BODY BUILDING ITALIA  

Torna indietro   BODY BUILDING ITALIA > FORUM ALIMENTAZIONE ED INTEGRAZIONE > Integrazione e Supplementazione
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

Rispondi

Strumenti discussione Cerca in questa discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 25-07-2010, 15.07.49   #21
nikko
Body Builder d'Argento

L'avatar di nikko

Predefinito

scusate quale dovrebbe essere questo indice di misura del dex? D.E ?
Vecchio 25-07-2010, 15.11.41   #22
nikko
Body Builder d'Argento

L'avatar di nikko

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da loziosam Visualizza messaggio
Ciao

In assoluto è meglio andarci cauti con il destrosio. Non scendete mai sotto il 3:1 in favore delle maltodestrine ad alto indice DE. Senso? Evitate una condizione "rimbalzo" iper-ipoglicemica che vi può portare anche alla perdita dei sensi (ovviamente nei soggetti più sensibili). Il destrosio anidro serve per tamponare l'emergenza catabolica ma non deve mai essere eccessivo per la suddetta ragione.
tenere l uguaglianza tra i 2 ingredienti o tenere il destrosio piu' alto , vista l'aggiunta delle maltodex non faceva si, che il rimbalzo della glicemia non avvenisse?
ero male informato al riguardo.....
Vecchio 25-07-2010, 16.21.32   #23
oogabriele91oo
Moralizer-Moderator

L'avatar di oogabriele91oo

Invia un messaggio via MSN a oogabriele91oo
Predefinito

il D.E. è la destrosio equivalenza, più è alta e più la maltodestrina si avvicina come velocità di assorbimento al destrosio per dirla semplice semplice...
il destrosio lo inserirei solo con allenamenti ad alta intensità che scaricano di parecchio le riserve di glicogeno in altri contesti lo vedo inutile

Citazione:
Originalmente inviato da Giancarlo Visualizza messaggio
una persona normale ci avrebbe già rinunciato...ma tu sei un pazzo esaltato senza gloria

Ultima modifica di oogabriele91oo : 25-07-2010 alle ore 16.24.32.
oogabriele91oo non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 25-07-2010, 18.07.50   #24
nikko
Body Builder d'Argento

L'avatar di nikko

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da oogabriele91oo Visualizza messaggio
il D.E. è la destrosio equivalenza, più è alta e più la maltodestrina si avvicina come velocità di assorbimento al destrosio per dirla semplice semplice...
il destrosio lo inserirei solo con allenamenti ad alta intensità che scaricano di parecchio le riserve di glicogeno in altri contesti lo vedo inutile
pero' gabry, secondo altri ragionamenti anche la sola maltodestrina da sola non ha efficienza....... parlando sia per allenamenti alto volume ed alta intensita'
Vecchio 25-07-2010, 18.39.56   #25
oogabriele91oo
Moralizer-Moderator

Predefinito

bè di teorie ce ne sono a milioni però oggettivamente se guardi come stanno le cose e ti fai due conti dopo il wo i carbo servono per ripristinare le riserve consumate durante l'allenamento e il resto per via della famosa finestra anabolica per cui in quel particolare momento della giornata viene conveniente assumerne ora se ti calcoli il consumo di glicogeno di una sessione di pesi generalmente è basso pertanto il corpo non necessita di così tanti carbo và da se che metteremo una quota bassa di carbo molto molto veloci(quale può essere il destrosio) che potrebbe coincidere verosimilmente al consumo di glicogeno sottratto dalle riserve e il resto con carbo con un impatto meno eccessivo in modo da evitare un possibile rebound poi c'era ad esempio zio che aveva consigliato maltodex ad alta D.E. un ottimo compromesso e valide già da sole senza dover aggiungere destrosio ed altro...
Io personalmente mi spasso a miscelare il vario polverame quindi opto sempre per matodex a bassa D.E. che tra l'altro sono pure di difficile reperibilità >_<

Citazione:
una persona normale ci avrebbe già rinunciato...ma tu sei un pazzo esaltato senza gloria
Vecchio 26-07-2010, 11.29.06   #26
loziosam
Body Builder di Latta

L'avatar di loziosam

Invia un messaggio via MSN a loziosam
Predefinito

Come diceva correttamente Gabriele, la Destrosio Equivalenza è utilizzata per classificare una percentuale di rilascio di glucosio rispetto al glucosio stesso. A parità di quantità, quindi, la maltodestrina assicura un rilascio variabile di glucosio a seconda della sua DE. Per conto mio, postWO, meglio optare per maltodestrine dall'alta DE (18-20) mentre quelle a bassa DE sono migliori preWO. Riassumiamo pure dicendo che una certa quantità di destrosio serve per tamponare l'emergenza mentre la restante parte viene assicurata dalle maltodestrine, così la glicemia non subisce scossoni e non si rischia il rimbalzo suddetto.
loziosam non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 26-07-2010, 14.21.09   #27
nazarenocannuci
Body Builder di Bronzo

L'avatar di nazarenocannuci

Predefinito

Allora si potrebbero considerare 3 assunzioni post wo. Destrosio subito dopo (una piccola dose) un mix maltodestrine.... /proteine poco dopo, consumanto nel giro di 45 minuti....oppure in due assunzioni ed ancora meglio se si associa un composto contenente fotoestratti, vitamine (anche pre wo), minerali ...+ mix per migliorare l'idratazione muscolare senza dimenticare il sodio.

"Ti volevamo fare un pensierino ma poi ci sta la crisi ed è rimasto solo il pensierino!"
nazarenocannuci non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 26-07-2010, 15.13.09   #28
loziosam
Body Builder di Latta

L'avatar di loziosam

Predefinito

Vi posto una mia proposta di integrazione pre-postWO valida per chi cena o pranza a poca distanza dopo un WO:

Pre (30' dal WO)
-> 0,3g * kg LBM siero proteine isolate
-> 0,3g * kg LBM maltodestrine DE<10
-> 5g olio EVO
-> 70mg acido ascorbico
-> 20mg alfa tocoferolo

-> 10g l-glutammina
-> 3g creatina citrato
-> 3g taurina
-> max0,3g * kg LBM destrosio anidro
-> vit B complex
In volume d'acqua non inferiore a 1,5L

Se la cena o il pranzo sono invece distanti, consiglio di ridurre il destrosio a 0,1g * kg LBM e inserire maltodestrine ad alta DE (18-20) in quantità variabile tra 0,2-0,3g * kg LBM. In tal caso si può pensare a ridurre la quota di BCAA e pensare a WHEY idrolizzate (non le tablets...).
Vecchio 26-07-2010, 21.17.40   #29
nikko
Body Builder d'Argento

L'avatar di nikko

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da loziosam Visualizza messaggio
Come diceva correttamente Gabriele, la Destrosio Equivalenza è utilizzata per classificare una percentuale di rilascio di glucosio rispetto al glucosio stesso. A parità di quantità, quindi, la maltodestrina assicura un rilascio variabile di glucosio a seconda della sua DE. Per conto mio, postWO, meglio optare per maltodestrine dall'alta DE (18-20) mentre quelle a bassa DE sono migliori preWO. Riassumiamo pure dicendo che una certa quantità di destrosio serve per tamponare l'emergenza mentre la restante parte viene assicurata dalle maltodestrine, così la glicemia non subisce scossoni e non si rischia il rimbalzo suddetto.
quindi maltodex ad alto D.E potrebbero ricoprire volendo anche il post wo da solo......?
Vecchio 26-07-2010, 21.19.14   #30
oogabriele91oo
Moralizer-Moderator

Predefinito

si nikko sono un valido compromesso...

Citazione:
Vecchio 26-07-2010, 21.29.12   #31
nikko
Body Builder d'Argento

L'avatar di nikko

Predefinito

Dipende che marca di integratore o formato di confezione, l'indice del D.E non mi sembra proprio che venga riportato.... per caso e' sotto un ' altra voce?

influisce qualcosa nell 'assorbimento del mix destrosio-maltodex l'aggiunta delle whey? eventualmente andrebbero assunte poco dopo da sole?
ovviamente e' per ridurrere i tempi ,non penso proprio che molti si possono permettere di frazionare in piu' parti i suoi post wo....

eventualmente carbo+ varie( alc,krea, vit c ecc) e poco dopo proteine...sempre tutto con abbondante acqua....
Vecchio 26-07-2010, 21.36.56   #32
loziosam
Body Builder di Latta

L'avatar di loziosam

Predefinito

L'indice DE è sempre riportato... diffida da prodotti che non rechino in etichetta la destrosio equivalenza. Ricorri a del banalissimo saccarosio come fonte di glucosio piuttosto... una cosa minima tipo 10g possono essere sufficienti per tamponare l'eventuale emergenza (considera che 5g sono di glucosio mentre 5 sono di fruttosio) insieme alle malto.
Vecchio 26-07-2010, 22.38.31   #33
nazarenocannuci
Body Builder di Bronzo

L'avatar di nazarenocannuci

Predefinito

Ecco una bella proposta in linea con i miei insegnamenti.
Il dibattito era : gli antiossidanti dopo un allenamento mirato all'ipertrofia. Essendo antinfiammatori, se ne sconsigliava l'utilizzo post wo. Le ricerche che ho letto parlavano di 1 gr di vitamina C e 400 UI di vitamina E.....da qualche parte invece insegnano che non vanno assolutamente prese. Secondo me è una balla per tanti motivi. Innanzitutto la vitamina C ad esempio è fondamentale in molti processi...e poi se assumi complesso B la devi tenere in considerazione. Dato che nel post wo si parla di bassi dosaggi...mi pare una grossa fesseria.

"Ti volevamo fare un pensierino ma poi ci sta la crisi ed è rimasto solo il pensierino!"
nazarenocannuci non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 30-08-2010, 09.15.32   #34
Ventudux
Body Builder di Carta

Predefinito

ciao ragazzi, sono nuovo del forum e sto leggendo con interesse le vostre discussioni per costruirmi una dieta corretta per mettere su qualche kg di muscoli, dato che dopo gli ultimi due anni passati a correre mezze maratone mi sono bruciato tutta la massa che mi ero precedentemente costruito coi pesi :muro:

leggendo questo topic ho visto che si consigliano le malto + whey + sodio nel postwo... volevo porvi una domanda:
io ho sempre fatto, per il post work, uno shaker da 700ml di acqua con 1g di sale da cucina, 30g di whey e, non avendo mai sentito parlare di maltodestrine prima d'ora :muto: , un succo di frutta da 95kcal (con 22g di carboidrati derivanti da fruttosio, sciroppo di glucosio e saccarosio)

che dite posso continuare facendo in questo modo o è consigliabile passare alle maltodesrine?? sinceramente mi sapeva un po briga andare a comprare un altro integratore (con quello che costano!), ma se serve...
Ventudux non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 30-08-2010, 10.29.33   #35
Kaamos
Moderatore

L'avatar di Kaamos

Predefinito

Ciao e welcome on board on bbitaly!

Per me è un'impostazione valida, le quantità dipendono dall'obbiettivo, a prima vista raddoppierei i carbo.
Kaamos non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 30-08-2010, 10.45.38   #36
Ventudux
Body Builder di Carta

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kaamos Visualizza messaggio
Ciao e welcome on board on bbitaly!

Per me è un'impostazione valida, le quantità dipendono dall'obbiettivo, a prima vista raddoppierei i carbo.
grazie!
l'obbiettivo adesso è rimettere su diciamo una decina di kg per tornare quasi come un paio di anni fa!
adesso sono 68/69 kg (ne ho gia messi su un paio nei primi 10 giorni di allenamento) per 173cm, ho 20 anni. al momento non ho un filo di grasso, ma dubito di poter rimanere cosi tirato! in ogni caso sto cercando di mettere su massa il piu possibile "pulita"!
Ventudux non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 16-07-2012, 10.06.38   #37
Maori
Body Builder di Carta

Predefinito

Scusate ma se divido lo shaker subito dopo l'allenamento e nei 60 minuti successivi,quando dovrei mangiare indicativamente?e nonostante lo shaker e' il caso di prendere comunque anche dei bcaa appena finito o le proteine dello shaker ne rallenterebbero l'assorbimento?
Maori non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 16-07-2012, 10.22.43   #38
Kaamos
Moderatore

L'avatar di Kaamos

Predefinito

cioè impieghi 60 minuti per berti uno shaker?
Vecchio 16-07-2012, 15.50.25   #39
Maori
Body Builder di Carta

Predefinito

Be' il post dice di dilazionarlo nei 45-60 minuti successivi,quindi tecnicamente e' quello che dovrei fare no?impegarci 60 minuti per berlo...o comunque bere subito lo shaker e dilazionare il resto nella bottiglia da litro e mezzo.quindi la domanda rimane...interferisce con l'assorbimento dei bcaa?e quando dovrei mangiare?finita anche la bottiglia o posso mangiare nel mentre?
Maori non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 16-07-2012, 18.38.58   #40
Kaamos
Moderatore

L'avatar di Kaamos

Predefinito

no dai, è esagerato, bevilo in 5-10 minuti e dopo 40-60 minuti mangia...
Rispondi

Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata
Modalità visualizzazione