![]() |
|
|
#21 |
|
Body Builder di Titanio
|
il D.E. è la destrosio equivalenza, più è alta e più la maltodestrina si avvicina come velocità di assorbimento al destrosio per dirla semplice semplice...
il destrosio lo inserirei solo con allenamenti ad alta intensità che scaricano di parecchio le riserve di glicogeno in altri contesti lo vedo inutile
|
|
|
#22 | |
|
Body Builder di Bronzo
|
Citazione:
|
|
|
|
#23 |
|
Body Builder di Titanio
|
bè di teorie ce ne sono a milioni però oggettivamente se guardi come stanno le cose e ti fai due conti dopo il wo i carbo servono per ripristinare le riserve consumate durante l'allenamento e il resto per via della famosa finestra anabolica per cui in quel particolare momento della giornata viene conveniente assumerne ora se ti calcoli il consumo di glicogeno di una sessione di pesi generalmente è basso pertanto il corpo non necessita di così tanti carbo và da se che metteremo una quota bassa di carbo molto molto veloci(quale può essere il destrosio) che potrebbe coincidere verosimilmente al consumo di glicogeno sottratto dalle riserve e il resto con carbo con un impatto meno eccessivo in modo da evitare un possibile rebound poi c'era ad esempio zio che aveva consigliato maltodex ad alta D.E. un ottimo compromesso e valide già da sole senza dover aggiungere destrosio ed altro...
Io personalmente mi spasso a miscelare il vario polverame quindi opto sempre per matodex a bassa D.E. che tra l'altro sono pure di difficile reperibilità >_< |
|
|
|
|
|
#24 |
|
Body Builder di Latta
|
Come diceva correttamente Gabriele, la Destrosio Equivalenza è utilizzata per classificare una percentuale di rilascio di glucosio rispetto al glucosio stesso. A parità di quantità, quindi, la maltodestrina assicura un rilascio variabile di glucosio a seconda della sua DE. Per conto mio, postWO, meglio optare per maltodestrine dall'alta DE (18-20) mentre quelle a bassa DE sono migliori preWO. Riassumiamo pure dicendo che una certa quantità di destrosio serve per tamponare l'emergenza mentre la restante parte viene assicurata dalle maltodestrine, così la glicemia non subisce scossoni e non si rischia il rimbalzo suddetto.
|
|
|
|
|
|
#25 |
|
Body Builder di Bronzo
|
Allora si potrebbero considerare 3 assunzioni post wo. Destrosio subito dopo (una piccola dose) un mix maltodestrine.... /proteine poco dopo, consumanto nel giro di 45 minuti....oppure in due assunzioni ed ancora meglio se si associa un composto contenente fotoestratti, vitamine (anche pre wo), minerali ...+ mix per migliorare l'idratazione muscolare senza dimenticare il sodio.
|
|
|
#26 |
|
Body Builder di Latta
|
Vi posto una mia proposta di integrazione pre-postWO valida per chi cena o pranza a poca distanza dopo un WO:
Pre (30' dal WO) -> 0,3g * kg LBM siero proteine isolate -> 0,3g * kg LBM maltodestrine DE<10 -> 5g olio EVO -> 70mg acido ascorbico -> 20mg alfa tocoferolo Post -> fino a 0,3g * kg LBM BCAA in polvere -> 10g l-glutammina -> 3g creatina citrato -> 3g taurina -> max0,3g * kg LBM destrosio anidro -> vit B complex In volume d'acqua non inferiore a 1,5L Se la cena o il pranzo sono invece distanti, consiglio di ridurre il destrosio a 0,1g * kg LBM e inserire maltodestrine ad alta DE (18-20) in quantità variabile tra 0,2-0,3g * kg LBM. In tal caso si può pensare a ridurre la quota di BCAA e pensare a WHEY idrolizzate (non le tablets...). |
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Body Builder di Bronzo
|
Citazione:
|
|
|
|
#28 |
|
Body Builder di Titanio
|
si nikko sono un valido compromesso...
|
|
|
|
|
|
#29 |
|
Body Builder di Bronzo
|
Dipende che marca di integratore o formato di confezione, l'indice del D.E non mi sembra proprio che venga riportato.... per caso e' sotto un ' altra voce?
influisce qualcosa nell 'assorbimento del mix destrosio-maltodex l'aggiunta delle whey? eventualmente andrebbero assunte poco dopo da sole? ovviamente e' per ridurrere i tempi ,non penso proprio che molti si possono permettere di frazionare in piu' parti i suoi post wo.... eventualmente carbo+ varie( alc,krea, vit c ecc) e poco dopo proteine...sempre tutto con abbondante acqua....
|
|
|
#30 |
|
Body Builder di Latta
|
L'indice DE è sempre riportato... diffida da prodotti che non rechino in etichetta la destrosio equivalenza. Ricorri a del banalissimo saccarosio come fonte di glucosio piuttosto... una cosa minima tipo 10g possono essere sufficienti per tamponare l'eventuale emergenza (considera che 5g sono di glucosio mentre 5 sono di fruttosio) insieme alle malto.
|
|
|
|
|
|
#31 |
|
Body Builder di Bronzo
|
Ecco una bella proposta in linea con i miei insegnamenti.
Il dibattito era : gli antiossidanti dopo un allenamento mirato all'ipertrofia. Essendo antinfiammatori, se ne sconsigliava l'utilizzo post wo. Le ricerche che ho letto parlavano di 1 gr di vitamina C e 400 UI di vitamina E.....da qualche parte invece insegnano che non vanno assolutamente prese. Secondo me è una balla per tanti motivi. Innanzitutto la vitamina C ad esempio è fondamentale in molti processi...e poi se assumi complesso B la devi tenere in considerazione. Dato che nel post wo si parla di bassi dosaggi...mi pare una grossa fesseria.
|
|
|
#32 |
|
Body Builder di Carta
|
ciao ragazzi, sono nuovo del forum e sto leggendo con interesse le vostre discussioni per costruirmi una dieta corretta per mettere su qualche kg di muscoli, dato che dopo gli ultimi due anni passati a correre mezze maratone mi sono bruciato tutta la massa che mi ero precedentemente costruito coi pesi
leggendo questo topic ho visto che si consigliano le malto + whey + sodio nel postwo... volevo porvi una domanda: io ho sempre fatto, per il post work, uno shaker da 700ml di acqua con 1g di sale da cucina, 30g di whey e, non avendo mai sentito parlare di maltodestrine prima d'ora , un succo di frutta da 95kcal (con 22g di carboidrati derivanti da fruttosio, sciroppo di glucosio e saccarosio)che dite posso continuare facendo in questo modo o è consigliabile passare alle maltodesrine?? sinceramente mi sapeva un po briga andare a comprare un altro integratore (con quello che costano!), ma se serve... ![]() |
|
|
|
|
|
#33 |
|
Moderatore
|
Ciao e welcome on board on bbitaly!
Per me è un'impostazione valida, le quantità dipendono dall'obbiettivo, a prima vista raddoppierei i carbo.
|
|
|
#34 | |
|
Body Builder di Carta
|
Citazione:
l'obbiettivo adesso è rimettere su diciamo una decina di kg per tornare quasi come un paio di anni fa!adesso sono 68/69 kg (ne ho gia messi su un paio nei primi 10 giorni di allenamento) per 173cm, ho 20 anni. al momento non ho un filo di grasso, ma dubito di poter rimanere cosi tirato! in ogni caso sto cercando di mettere su massa il piu possibile "pulita"! |
|
|
|
|